Futuro prossimo

Notizie dalla Spagna

Pensionati

Per la prima volta i pensionati spagnoli sono scesi in piazza per rivendicare pensioni degne ed un sistema di rivalutazione agganciato all’aumento del costo della vita.

Quest’anno a fronte di aumenti dello 0,25%( 2-3 euro al mese) tanti pensionati hanno visto diminuire l’importo netto a seguito dell’applicazione delle nuove aliquote su scaglioni di reddito complessivo.

In Spagna i trattamenti pensionistici risentono, come in altre regioni d’Europa, delle diverse normative e riforme e denotano profonde diseguaglianze. Il Governo ha ribadito che per aumentare le pensioni più basse ha bisogno di risorse aggiuntive, che al momento non ci sono.

Immigrati

Su El Pais di oggi viene riportata in prima pagina, a 4 colonne, la valutazione del Fondo Monetario Internazionale, per il quale la Spagna avrà bisogno nei prossimi 30 anni di 5,5 milioni di nuovi lavoratori stranieri per sostenere i conti della sicurezza sociale. Vale a dire il 12,2% della popolazione attuale spagnola. Se le contribuzioni si fermassero al livello attuale, la futura pensione sarebbe il 22,6% dello stipendio medio.

Nello spazio sottostante una foto mostra un gruppo di immigranti africani che si confrontano violentemente con la polizia in assetto di ordine pubblico, con casco, scudo e manganello, nella piazza di Lavapiès di Madrid.

La tensione era esplosa dopo la morte di un venditore ambulante senegalese che veniva attribuita alla persecuzione della polizia per la sua attività illegale. Un consigliere comunale dichiarava che l’immigrante era morto perchè vittima del capitalismo.

Badajoz e le oche

Nell’ultima pagina del giornale l’articolista riferisce che Badajoz, il capoluogo di provincia in Estremadura, di 150.000 abitanti, non sa che fare con le sue oche. La popolazione di questi palmipedi in un parco cittadino è passata in tre anni da 40 a 500 esemplari e sono un problema per la città.

Noi abbiamo costruito questo parco per i cittadini non per le oche, dichiara il sindaco. E’ un problema serio, non uno scherzo; non solo per i cittadini , che si sentono importunati se non minacciati, ma anche per altre specie di uccelli, a rischio di estinzione, per il prevalere delle oche, le quali ogni anno sono capaci di deporre,ognuna, 4 uova fecondate, adattandosi al territorio e difendendolo come proprio. Il parco si è riempito delle loro feci.

Soluzioni: ridurle di numero, donarle ad allevatori, ammazzarle essendo specie invasora; c’è già una impresa, ecologica, disposta a farne patè.

Perequazione dei trattamenti per le forze dell’ordine

Nei giorni scorsi la televisione spagnola riferiva brevemente dell’accordo dei sindacati di Guardia Civil e Policia col Governo centrale per l’equiparazione della loro paga con quella percepita da altre componenti delle forze dell’ordine nelle Comunità regionali, i Mossos di Catalogna , per esempio. L’aumento previsto degli stipendi raggiunge ,in alcuni casi, 752 euro mensili.

Piccole azzardate conclusioni

Immigrazione necessitata e massiva, pensioni assicurate, oche ridotte di numero, forze di sicurezza adeguatamente pagate, non v’è dubbio che il futuro prossimo sarà sotto controllo.

17 marzo 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *